Come costruire delle buone amicizie?
Gran bella domanda! Ma un'amicizia si costruisce o nasce spontanea e per merito nostro o dell'altro? E' difficile rispondere e allora ho ripensato alle mie amicizie. A quelle di bambino con dei compagni di scuola o di gioco.
Poi quelle dell'adolescenza e via via fino a quelle di oggi e mi sono accorto che tante amicizie si sono perse per l'evolversi naturale delle cose , perchè si sono prese strade diverse dagli studi alla vita . Altre perchè sono cambiati gli interessi che magari prima ci univano, altre sono rimaste e si sono rinsaldate dopo un periodo di minor frequentazione. E' vero a volte siamo stati delusi da persone che credevamo amici ma mi chiedo: Io non ho mai deluso un amico? Forse sì anche se non volontariamente , però lui magari si aspettava da me qualcosa che non sono stato capace di dargli nel momento in cui gli serviva e un amico non deve chiedercelo dovremmo capirlo da soli.
Come costruire un'amicizia? Forse costruendola insieme mattone dopo mattone, giorno dopo giorno e se qualcuno ci è amico non dobbiamo chiedergli che ci dia sempre ragione perchè chi ci vuole bene deve anche farci capire quando sbagliamo e dovremmo essergli grati quando lo fa.
So di non essere riuscito a rispondere pienamente e allora chiudo con alcune belle riflessioni sull'amicizia prese di qua e di là .
Pam Brown
fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi,
senza separarsi mai.
A. Bougeard
Elbert Hubbard


Nessun commento:
Posta un commento