domenica 15 gennaio 2012

Anoressia

Un nuovo interrogativo , ancora più impegnativo e difficile posto su Vivere Sanfrè :

Anoressia, come accorgersi quando c'è un problema?

Cominciamo col dire alcune cose in modo chiaro .
L’ anoressia è un disturbo del comportamento alimentare: è una sindrome psicosomatica con sintomi sia di natura fisica che di natura psicologica.
I sintomi fisici dell’ anoressia consistono in un progressivo dimagrimento (perdita di peso); amenorrea (interruzione del ciclo mestruale per le donne), iperattività e ipotermia (abbassamento della temperatura corporea).
I sintomi psicologici dell’ anoressia sono vari e comprendono il desiderio di dimagrire, la paura di acquistare peso, la negazione della fame, una distorta immagine del proprio corpo che appare troppo grasso o comunque che non piace.
La ricerca accanita della magrezza è solo un tentativo in realtà di camuffare problemi di personalità nascosti. L’ anoressica soffre di una profonda insoddisfazione riguardo a se stessa e alla propria vita.
Chi soffre di anoressia spesso pensa di essere inadeguato, mediocre, inferiore e disprezzato dagli altri. L’ anoressica avverte che la gente intorno a lei la guarda dall’ alto in basso con disapprovazione, pronta a criticarla appena possibile. Si mostra seria, responsabile, servizievole, studiosa: è la classica "brava ragazza".
I pensieri e i progetti di un’ anoressica sono continuamente influenzati da domande tipo: "Come la prenderanno gli altri ? Cosa si aspettano che io faccia ?".
Chi soffre di anoressia ha bisogno che i suoi sentimenti siano confermati da altre persone per poter sapere che li sta provando.
I segnali di allarme, in particolare nelle adolescenti, riguardano un cambiamento nel comportamento, una chiusura. Non si cercano più gli amici, si tende a rimanere isolati, ed in più si comincia a ridurre la quantità di cibo, si chiede una dieta.
I segnali che queste ragazze cominciano a manifestare, quali appunto quello della chiusura, dell'isolamento nei confronti degli altri, dovrebbero essere tenuti in considerazione per correre da qualcuno, ad esempio dal medico curante che poi invia la paziente presso un centro specializzato.
Questa è la parte scientifica ma così come se facciamo fatica a respirare i primi ad accorgersene siamo noi stessi e ci preoccupiamo di andare dal dottore non aspettando di scoprirci con una polmonite , così se fai questa domanda è perchè Ti sei accorta che qualcosa non va e allora non nasconderti, non aver paura di tirare fuori i tuoi disagi e chiedi a chi ti vuole bene ( e sono le persone a Te più vicine quelle che a volte pensiamo non si accorgano neppure di noi e invece è solo che danno per scontato il loro amore ) e digli chiaramente : Ho bisogno di Te , aiutami perchè da sola temo di non farcela.

Non permettere alla mente di distruggere la bellezza del tuo esistere perchè Tu, come ognuno di noi, SEI UNICA e IRRIPETIBILE !!!

Aspetto di risentirti , qua su questo Blog o come meglio preferisci . La foto che segue vuole indicare una via : per farcela a volte ci serve una mano e più mani fanno cose grandiose !!

Nessun commento:

Posta un commento