mercoledì 4 aprile 2012

Processione del Venerdì Santo

A Sanfrè il Venerdì precedente la Pasqua si celebra la Processione del Cireneo . La storia di questa tradizione mi è sconosciuta e mi ripropongo di cercarne le origini storiografiche. Quello che mi interessa invece è di raccontarVi come questa celebrazione religiosa sia molto diffusa in tutta l'Italia dal Nord al Sud .
Quella che vedete a lato è una fotografia tratta dalla processione di Lanciano in Abruzzo . Anche lì un uomo rappresentante il Cristo cammina per le vie del paese a piedi scalzi e ad aiutarlo nel sorreggere la croce un altro uomo sempre scalzo , il Cireneo (Simone di Cirene).
Se volete sapere qualcosa di questa località e della sua processione andate a vedere questo sito http://www.morteorazionelanciano.it/il-cireneo

Queste manifestazioni religiose sono accomunate dal voler rappresentare quella che viene generalmente definita la " Processione del Cristo Morto " e che in quasi tutti i paesi è stata ideata dalla Confraternita della Buona Morte ( i Battuti Neri ) nata per alleviare le sofferenze dei condannati a morte.
A Cascia , ad esempio, oltre al Cristo ed al Cireneo ci sono circa un centinaio di incappucciati penitenti con una croce sulla spalla e catene ai piedi scalzi che sfilano in anonimato.
A Saltara, nelle Marche in provincia di Pesaro, la processione ha origini medioevali .  Dei soldati romani a piedi e a cavallo aprono il corteo che, insieme al centurione, scorta il  Cireneo. Questa figura, scalza ed incappucciata, avvolta da una tunica scarlatta, ha da sempre destato grande curiosità e interesse da parte del pubblico: la sua identità resta infatti, di anno in anno, sempre segreta. La scelta di incarnare le vesti di Cireneo e di portare sulle proprie spalle il peso della croce, è un gesto penitenziale volontario, e il fedele che decide di compierlo rimane anonimo. ( Questa cosa ricorda molto quello che succede anche a Sanfrè).
Concludo augurandomi che magari , in futuro, si possa trovare tramite la Pro Loco un legame con qualche paese che ha questa nostra identica tradizione religiosa .
Buona Pasqua a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento